Sostenibilità, genius loci e Made in Italy
Sostenibilità, genius loci e Made in Italy: è difficile parlare di questi “temoni” dal dietro le quinte di un piccolo maglificio di provincia….
Sostenibilità, genius loci e Made in Italy: è difficile parlare di questi “temoni” dal dietro le quinte di un piccolo maglificio di provincia….
Qualcuno potrebbe pensare che fabbricare maglie non abbia nulla a che fare con l’alchimia, la trasformazione del piombo in oro… Ma la metafora calza bene se applicata alla fase di prototipazione per le nuove collezioni. Stilisti e art director delle aziende per cui lavoriamo ci inviano i disegni per le maglie che dobbiamo creare: fogli…
Questa è un’intervista semiseria alla più anziana dipendente del Maglificio. Alla memoria storica, diciamo. Da pochi giorni questa donna ha spento 86 candeline. Ottantasei anni di grinta, rigore ed estrema dignità. Anni improntati sul lavoro e la famiglia, senza rimpianti né spazio per qualsivoglia capriccio. Una donna d’altri tempi, con tutto ciò che implica questa…
Tra la fine di febbraio e la prima metà di marzo ogni anno la fabbrica entra in una sorta di spazio sospeso. Si chiude un ciclo e si aspetta l’inizio del successivo
Ogni anno il Pitti Filati anticipa di qualche giorno, se non settimana, la presentazione della collezione per la stagione successiva, anticipando le tendenze moda di circa diciotto mesi
Tutti i maglifici si assomigliano, ma ciascuno ha la sua storia da raccontare. La storia di Tricot Harden è scritta nei muri, nei corridoi, negli elementi d’arredo e nei macchinari. Si intuisce dai pavimenti originali, dai due piani collegati da ripide scale risalenti alla costruzione del fabbricato nel 1956, prima vera sede operativa del fu…
Marifil sta per Maria Filippini, moglie di Arduino Filippini ‘senior’.
Insieme hanno fondato il maglificio nel 1950 e sono i nonni degli attuali proprietari.